lunedì 11 giugno 2012

Corso di pianoforte - Lezione 01 - Il pentagramma, le note, la tastiera.

                        

Ottime lezioni tenute on line con consigli utili, materiali forniti gratuitamente, software musicale free da scaricare accompagnato dalla spiegazione d'uso, spartiti Beyer selezionati.
Mi ci trovo benissimo, il Maestro è molto disponibile e disposto a risolvere eventuali problemi con estrema gentilezza.
Ve lo consiglio. 

Sito del Maestro dove potrete trovare tutto ciò che vi serve e che sarà continuamente aggiornato con altre lezioni (per ora se ne trovano 10) e con materiali di studio utili
 
http://www.lezionipianotastieraonline.com/

Testi per autodidatta su cui mi baso:

Pianoforte e tastiere per negati (con cd), Blake Beely, Oscar Mondadori €15,00

testo di base che tratta bene tutti i vari campi dell'apprendimento iniziale utile per suonare, mi ci trovo bene anche perchè propone spesso anche brevi melodie di poche battute che possono dare un minimo di gratificazione come diversivo degli indispensabili esercizi del Beyer suggeriti da tutti i Maestri e forniti in pdf dal Maestro Palmieri.
A tale proposito fornisco il link ad un sito utile per scaricare i files midi utili per ascoltare come dovrebbe essere eseguito ogni esercizio e per un confronto con la propria esecuzione.


Imparare a suonare la tastiera (con cd), Steve Ashworth, Il Castello €14,90

testo basato più che altro sull'apprendimento degli accordi, utile forse in un secondo momento ma decisamente ostico per chi inizia e vuole fare le cose per bene


Nessun commento:

Posta un commento